Accedere al servizio tutela minori

Descrizione

Accedere al servizio tutela minori

Il Servizio Distrettuale Tutela Minori del Consorzio Progetto Solidarietà si occupa di famiglie con figli minorenni che si trovano in situazioni di vulnerabilità o pregiudizievoli per la crescita dei bambini quali maltrattamento fisico e/o psichico, violenze, grave trascuratezza, abbandono.

E’ un Servizio Distrettuale “centralizzato” ovvero unico per i 14 Comuni facenti parte del Distretto di Mantova ed agisce esclusivamente su mandato delle Autorità Giudiziarie (Tribunale Ordinario o Tribunale per i Minorenni).

Agisce favorendo il rispetto dei diritti dei minori ed il recupero, ove possibile, delle risorse affettive ed educative dei genitori naturali e del nucleo familiare.

Il Servizio è composto da un responsabile coordinatore, uno psicologo, due educatrici professionali e dieci assistenti sociali, che settimanalmente effettuano riunioni di equipe così da garantire uno sguardo multi-professionale sui casi più complessi. All’interno del Servizio Tutela Minori vengono gestiti anche i percorsi di Spazio Neutro e/o di incontri protetti genitori-figli, qualora l’Autorità Giudiziaria li disponga.

Collabora con gli altri Servizi specialistici (pubblici come ad esempio ASST o privati accreditati) per garantire valutazioni e prese in carico integrate.

Il Servizio si trova in Piazzale D. Modugno n.5 a Borgo Chiesanuova (MN) e gli operatori ricevono solo su appuntamento.

Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata.