Descrizione
Il Servizio Distrettuale Tutela Minori del Consorzio Progetto Solidarietà si occupa di famiglie con figli minorenni che si trovano in situazioni di vulnerabilità o pregiudizievoli per la crescita dei bambini quali maltrattamento fisico e/o psichico, violenze, grave trascuratezza, abbandono.
E’ un Servizio Distrettuale “centralizzato” ovvero unico per i 14 Comuni facenti parte del Distretto di Mantova ed agisce esclusivamente su mandato delle Autorità Giudiziarie (Tribunale Ordinario o Tribunale per i Minorenni).
Agisce favorendo il rispetto dei diritti dei minori ed il recupero, ove possibile, delle risorse affettive ed educative dei genitori naturali e del nucleo familiare.
Il Servizio è composto da un responsabile coordinatore, uno psicologo, due educatrici professionali e dieci assistenti sociali, che settimanalmente effettuano riunioni di equipe così da garantire uno sguardo multi-professionale sui casi più complessi. All’interno del Servizio Tutela Minori vengono gestiti anche i percorsi di Spazio Neutro e/o di incontri protetti genitori-figli, qualora l’Autorità Giudiziaria li disponga.
Collabora con gli altri Servizi specialistici (pubblici come ad esempio ASST o privati accreditati) per garantire valutazioni e prese in carico integrate.
Il Servizio si trova in Piazzale D. Modugno n.5 a Borgo Chiesanuova (MN) e gli operatori ricevono solo su appuntamento.
Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata.